Certificato Family Audit

Kewin Lo Magno

13 aprile 2017

Nessun commento

Pagina iniziale #traguardi

Certificato Family Audit

Certificato Family Audit

La Fondazione San Giovanni Battista è l’unico ente in Sicilia e tra i pochissimi al sud Italia ad avere ottenuto la certificazione “Family audit” per l’attenzione prestata al tema della conciliazione tra le esigenze familiari dei propri dipendenti e quelle del lavoro.

La comunicazione ufficiale giunge dal Consiglio dell’Audit che, nella seduta dell’8 giugno, ha deciso per il riconoscimento del Certificato Family Audit Executive alla Fondazione.

Cos'è

Family Audit è uno strumento manageriale che promuove un cambiamento culturale e organizzativo all’interno delle organizzazioni, e consente alle stesse di adottare delle politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie.

“Per me è un motivo di gioia che la nostra organizzazione riceva questo riconoscimento. In questo mese abbiamo ottenuto due certificazioni diverse tra loro ma per noi ugualmente importanti. Abbiamo richiesto e conseguito la certificazione del nostro bilancio consuntivo 2016 che testimonia della gestione efficace e trasparente del nostro ente e, per il terzo anno consecutivo, otteniamo la certificazione come impresa attenta alle politiche di conciliazione tra famiglia e impresa. La certificazione formalizza, dopo il monitoraggio attento a cui siamo sottoposti, che la nostra Fondazione è capace di favorire prassi sostenibili e una buona alleanza tra famiglia e imprese. Siamo una impresa sociale che ha nel BES (benessere equo e sostenibile) più che nel PIL il suo ancoraggio”.

Tonino Solarino

Presidente FSGB

Perché conviene

Il Family Audit mira ad accrescere il benessere aziendale, nella convinzione che lo strumento consente al contempo di creare valore economico per le organizzazioni, di rafforzare la propria immagine, di migliorare la propria identità aziendale, di aumentare i livelli di produttività e la soddisfazione dei propri dipendenti.

“Nel corso di questi anni abbiamo avviato convenzioni, promosso borse di studio per i figli meritevoli dei nostri lavoratori, abbiamo previsto incentivi economici extra per la genitorialità in caso di nuovi nati. Facciamo nostro lo spirito di Family audit perchè crediamo che la conciliazione rappresenta non solo una questione etica, riconducibile alla responsabilità sociale dell’impresa, ma anche un obiettivo per la crescita sana della nostra Fondazione. Un potenziale conflitto tra vita professionale e vita privata è davvero una minaccia alla salute ed al benessere delle persone e allo sviluppo stesso dell’organizzazione. Ci auguriamo che questa certificazione possa entrare a far parte della cultura amministrativa di molti enti pubblici affinchè possa costituire, come già avviene in Trentino, un elemento premiante per l’accesso a contributi pubblici o la partecipazione a bandi, gare e appalti pubblici”.

Tonino Solarino

Presidente FSGB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.