• Tutto
  • #eventi
  • #scuola
  • #sprar
  • #traguardi
  • News & Eventi
  • Senza categoria

Nel segno dell’integrazione

Una storia per essere davvero bella ha bisogno di almeno due protagonisti. Quella di Ibrahim è una bella storia perché di protagonisti ne ha qualcuno in più…. Questo giovane affronta il viaggio dal Senegal in Italia quando ancora è minorenne; questo ragazzo alto e sorridente arriva a Lampedusa nel 2016 a soli 17 anni. Del …
Continue reading Nel segno dell’integrazione

Condividi su:

Evento conclusivo progetto Co-Efficienti

Co-Efficienti: l’ultimo appuntamento al Cnel venerdì 23. Diretta Facebook Con il seminario su “L’assistente sociale coordinatore di ambito delle reti per l’autonomia dei cittadini dei Paesi terzi”, in programma venerdì 23 settembre dalle 9,30 alle 13 presso il #Cnel, il progetto Co-Efficienti si avvia a conclusione. Nei due anni e mezzo di validità del progetto …
Continue reading Evento conclusivo progetto Co-Efficienti

Condividi su:

Una storia vera

“Quando si piantano fiori si raccolgono fiori. Se si seminano spine, spine si mieteranno. Voi mi avete permesso di essere un fiore”. Sono le parole di Akim, un ragazzo Afghano che molti anni fa è stato accolto in uno dei progetti SAI della provincia di Ragusa. Oggi è passato a trovare i suoi vecchi “amici” …
Continue reading Una storia vera

Condividi su:

La supervisione elemento di qualità

Nel lavoro delle equipe SAI un processo che aiuta a rendere tutti consapevoli del proprio lavoro e del proprio ruolo Il lavoro di una equipe multidisciplinare ha bisogno sempre di un sostegno esterno. La supervisione affidata allo sguardo di un professionista è la base dalla quale ripartire e grazie alla quale mettere a fuoco i …
Continue reading La supervisione elemento di qualità

Condividi su:

Il gesto e la parola

Incontro con Clara Rollo, insegnante e mediatrice LIS Comunicare in un paese straniero è la prima e principale difficoltà che incontrano i migranti. Un ostacolo che diventa ancor più grande nel caso in cui queste persone siano sorde e, dunque, impossibilitate a sentire e interpretare il linguaggio labiale.Clara Rollo, dipendente della Fondazione San Giovanni Battista, …
Continue reading Il gesto e la parola

Condividi su:

Progetto “Coefficenti” per migliorare l’accesso ai servizi pubblici

Si è svolto a Siracusa un seminario per fare il punto sul lavoro svolto finora Tra le attuali attività della Fondazione San Giovanni Battista un ruolo rilevante è quello del progetto “Coefficienti”. Il progetto Co-efficienti, condiviso tra il Cnoas, la Fnas, Il Cnr, Il Cir, la Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa e la Comunità …
Continue reading Progetto “Coefficenti” per migliorare l’accesso ai servizi pubblici

Condividi su:
Condividi su: