Progetto “Coefficenti” per migliorare l’accesso ai servizi pubblici

Si è svolto a Siracusa un seminario per fare il punto sul lavoro svolto finora Tra le attuali attività della Fondazione San Giovanni Battista un ruolo rilevante è quello del progetto “Coefficienti”. Il progetto Co-efficienti, condiviso tra il Cnoas, la Fnas, Il Cnr, Il Cir, la Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa e la Comunità …
Continue reading Progetto “Coefficenti” per migliorare l’accesso ai servizi pubblici

Condividi su:

Diritti negli occhi

Convegno contro il caporalato a Ragusa, la Fondazione presenta il progetto “Nuove Radici” Il contrasto al caporalato in agricoltura e la presentazione delle azioni a sostegno dei lavoratori stranieri al centro di un interessante dibattito che si è svolto al Centro Polifunzionale Ragusa Via Napoleone Colajanni. Un incontro inserito nell’ambito del programma Su.Pr.Eme Italia” e …
Continue reading Diritti negli occhi

Condividi su:

Il progetto SAI “Accoglienza Casmenea” in prima linea per l’integrazione

Sicilia e disoccupazione: un binomio che sembra essere qualcosa che va oltre il luogo comune per rappresentare una triste realtà. Non per il progetto SAI “Accoglienza Casmenea” del Comune di Comiso gestito dalla Fondazione San Giovanni Battista, né tantomeno per gli altri progetti che abbiamo in affidamento. A Comiso, pur operando in un contesto oggettivamente …
Continue reading Il progetto SAI “Accoglienza Casmenea” in prima linea per l’integrazione

Condividi su:

Diritti negli occhi, a Ragusa convegno sul contrasto al caporalato

Mercoledì 27 Luglio a Ragusa si terrà il dibattito sul contrasto al caporalato in agricoltura nell’ambito del programma Su.Pr.Eme Italia e della campagna “Diritti negli occhi” promossa dalla Regione Siciliana. Si comincia alle 16:30 al Centro Polifunzionale di Informazione e Servizi per l’Immigrazione con i saluti istituzionali, la presentazione della Campagna e la proiezione dello …
Continue reading Diritti negli occhi, a Ragusa convegno sul contrasto al caporalato

Condividi su:

Alla scoperta del Castello di Donnafugata

I beneficiari del progetto SAI “Biscari” in visita al maniero ottocentesco Essere parte di un progetto territoriale della rete SAI vuol dire soprattutto conoscere il luogo in cui ci si trova. Per questo il progetto “Biscari” del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, gestito dalla Fondazione San Giovanni Battista, ha organizzato una gita al Castello di …
Continue reading Alla scoperta del Castello di Donnafugata

Condividi su:

Graduatoria progetto “Nuove radici”

Si è conclusa la prima fase del progetto “Nuove Radici: coltiviamo diritti” con la definizione della graduatoria dei beneficiari ammessi. Nelle scorse settimane abbiamo incontrato più di 90 persone, coinvolto diverse realtà del territorio (sindacati, cooperative, amministrazioni locali, enti del terzo settore), costruendo una rete di relazioni in grado di raggiungere un duplice obiettivo: facilitare …
Continue reading Graduatoria progetto “Nuove radici”

Condividi su:

“Artinsieme” per scoprire la bellezza che unisce i popoli

L’arte unisce il mondo, mentre le guerre lo dividono. Ecco perché scoprire il patrimonio artistico di un popolo può rappresentare un ponte per favorire l’incontro tra culture diverse e alimentare un cultura di pace. Quando poi a narrare le opere di un luogo è un migrante che da questo luogo è stato costretto a scappare, …
Continue reading “Artinsieme” per scoprire la bellezza che unisce i popoli

Condividi su:

Artisti per la solidarietà, consegnate oggi le somme raccolte dal Club Lions Ragusa Host alla Fondazione San Giovanni Battista

“Sono tante le povertà da alleviare. Tante le persone alle quali occorre dare sostegno. Siamo grati al Club Lions Ragusa Host e a tutti gli artisti che hanno voluto donare le loro opere a scopo benefico”.  Con queste parole Renato Meli, presidente della Fondazione San Giovanni Battista, ha accolto il frutto della campagna di solidarietà …
Continue reading Artisti per la solidarietà, consegnate oggi le somme raccolte dal Club Lions Ragusa Host alla Fondazione San Giovanni Battista

Condividi su:

Avvio del Servizio civile universale

EsserCi: Conoscere, Custodire, Colorare. Quattro verbi per dare il via e la via al nuovo anno di Servizio civile Universale dei giovani impegnati in quattro progetti pensati dalla Fondazione San Giovanni Battista. Un cammino che prende il via nelle differenti sedi dei vari progetti giorno 28 giugno. Un momento sancito dalla firma del contratto che …
Continue reading Avvio del Servizio civile universale

Condividi su:

Nel segno di Giorgio La Pira la Giornata del migrante e del rifugiato

Un intenso concerto del maestro Rino Farruggio ha ripercorso le orme del grande uomo di origini siciliane, testimone del Vangelo “Giorgio La Pira non ha conosciuto direttamente il fenomeno delle migrazioni  come lo stiamo vivendo in questi anni, ma sono sicuro che se fosse ancora tra noi, i rifugiati sarebbero tra le persone alle quali …
Continue reading Nel segno di Giorgio La Pira la Giornata del migrante e del rifugiato

Condividi su:
Condividi su: