Giornata del rifugiato

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo che, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare …
Continue reading Giornata del rifugiato

Navigator – Giornate di formazione sulle politiche per il lavoro

Presentazione ed obiettivi Il corso costituisce un’opportunità formativa per gli aspiranti navigator del territorio di Ragusa ed è strutturato per fornire un percorso condiviso sul tema delle PAL. In particolare, il corso permette di approfondire i temi delle politiche del lavoro e del reddito di cittadinanza oggetto della prova selettiva. Per garantire la massima qualità …
Continue reading Navigator – Giornate di formazione sulle politiche per il lavoro

Apriamo il nostro cuore alla Pasqua

“Dobbiamo sempre essere capaci di affermare che Gesù è veramente risorto ed è presente con noi e insieme a noi nelle prove della vita. Anche se la resurrezione non è evidente come la crocifissione e nonostante sentiamo più solidale a noi il Cristo crocifisso rispetto al Cristo risorto, dobbiamo convertire il nostro modo di agire …
Continue reading Apriamo il nostro cuore alla Pasqua

La via del ritorno, sul set con il regista Antonio Carnemolla

Gli ospiti della Fondazione San Giovanni Battista hanno preso parte in questi giorni alla realizzazione di un cortometraggio con la regia del giovane talento Antonio Carnemolla dal titolo “La via del ritorno”. Carnemolla è artista poliedrico, giocoliere professionista e direttore artistico di Festival sul Circo Contemporaneo in Sicilia e Veneto. Cinematograficamente si è formato sotto …
Continue reading La via del ritorno, sul set con il regista Antonio Carnemolla

Una buona integrazione parte dalla scuola

“A good integraction”, cioè una buona integrazione. Questo il titolo di un percorso formativo che la Fondazione San Giovanni Battista ha lanciato da qualche settimana  rivolgendosi al mondo della scuola. Obiettivo far conoscere agli studenti dell’Istituto “Gian Battista Vico” di Ragusa i percorsi di inclusione sociale promossi in questi anni dal sistema Sprar. “Il nostro – racconta …
Continue reading Una buona integrazione parte dalla scuola

Carnevale di tutti colori

Carnevale in festa con i due appuntamenti organizzati dalla Fondazione San Giovanni Battista in collaborazione con il Comune Di Comiso e la Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa. “Sono stati due appuntamenti di grande successo – racconta Renato Meli, presidente della Fondazione San Giovanni Battista – e pieni di una sana gioia. A Torre di …
Continue reading Carnevale di tutti colori

Per l’informatica basta un… “CLIC”, al via un corso di formazione di base

  La Fondazione San Giovanni Battista promuove un corso di alfabetizzazione informatica per contribuire a creare percorsi di inclusione sociale e di  inserimento socio-professionale per i cittadini stranieri ospiti dei progetti SPAR e CAS. Lo scopo è favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Soprattutto il laboratorio si soffermerà su uno spaccato delle dinamiche del mercato …
Continue reading Per l’informatica basta un… “CLIC”, al via un corso di formazione di base

Carnevale di tutti i colori il 4 marzo

Due appuntamenti per festeggiare il Carnevale in allegria. Il 4 marzo a Comiso e Ragusa la Fondazione San Giovanni Battista darà vita in contemporanea a due feste di Carnevale che coinvolgono i volontari del Servizio Civile Universale e gli ospiti dei centri SPRAR gestiti dalla Fondazione. A Ragusa la festa si terrà a partire dalle …
Continue reading Carnevale di tutti i colori il 4 marzo

Con il progetto “Green zone” gli immigrati ci aiutano a casa nostra

Un progetto contro corrente che sta dimostrando quanta ricchezza possano rappresentare gli immigrati per il nostro territorio. Questo e molto altro è “Green zone”, un percorso di volontariato che vede protagonisti i titolari e richiedenti protezione internazionale ospiti nelle strutture della rete SPRAR gestite dalla Fondazione San Giovanni Battista il cui ente titolare è il …
Continue reading Con il progetto “Green zone” gli immigrati ci aiutano a casa nostra

“Cine For Us #5”, a Pedalino sei film in programma

Al via anche quest’anno a Pedalino “Cine For Us #5”, la rassegna di cinema organizzata dal Centro Socio Culturale Polisportiva Pedalino col coinvolgimento di tutte le realtà della frazione di Pedalino, il Comune di Comiso, la Parrocchia Maria SS. Del Rosario, l’Istituto Comprensivo “G. Bufalino”, in collaborazione con la Fondazione San Giovanni Battista. Sei i …
Continue reading “Cine For Us #5”, a Pedalino sei film in programma