Natale nel segno della gioia interiore

Abbiamo celebrato nella chiesa di San Tommaso a Ragusa Ibla la Messa di Natale con il nostro amato vescovo, monsignor Giuseppe La Placa.
Renato Meli: “Il Natale rimanda al tema della Gioia che è ciò cui tutti aspiriamo, perché se c’è la gioia c’è anche la Pace. Occorre però saper distinguere: da un lato c’è la gioia “frizzante” che ci attrae e coinvolge le nostre emozioni ma è di breve durata perché dipende da eventi a noi esterni.
Poi c’è la gioia silenziosa o serena. Di questa non si conosce l’origine e non si può ricondurre a ciò che accade. E’ una gioia composta, ma chi la sperimenta vive in comunione con gli altri e con Dio. E’ una gioia che determina un atteggiamento sobrio nel quale a parlare è la forza dello Spirito. In questo stato si è in comunione con Dio e con le sorelle ed i fratelli. E’ una gioia interiore che ti aiuta difronte alle intemperie della vita. E’ questa la gioia che vi e mi auguro per questo Santo Natale e per gli anni che Dio vorrà concederci”.
Nella sua omelia il nostro vescovo ci ha ricordato quanto sia importante “organizzare la speranza, il futuro”. “Siamo chiamati – ci ha detto – ad essere organizzatori di speranza, capaci di cogliere le sorprese della vita, di scoprire il volto che esce dalle mani di Dio e ripartire da lì: andare avanti tornando indietro alla nostra purezza e semplicità. Vi auguro che il vostro lavoro in Fondazione possa permettervi di realizzare i capolavori di Dio al servizio degli altri”.
Al termine della celebrazione è avvenuta la consueta consegna dei pacchi dono ai dipendenti della Fondazione.

Condividi su: