Formazione

Si allarga l’offerta formativa della Sicilia sud orientale. In virtù della convenzione firmata dall’Università telematica San Raffaele di Roma e dalla Fondazione San Giovanni Battista, è possibile qualificare e riqualificare la propria formazione in ambito universitario, mediante corsi di laurea, master di I° livello e corsi di perfezionamento universitario.

nr. 1 Master di I° livello
nr. 3 Corsi di Laurea;
nr. 1 Corso di Perfezionamento Universitario

Da oggi, infatti, si può scegliere di continuare o riprendere il proprio percorso di studi universitario tra diverse Facoltà:

  • Agraria,
  • Scienze Motorie,
  • Architettura,
  • Design Industriale.

Modalità di erogazione

L’offerta didattica viene erogata in modalità e-learning, attraverso l’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie digitali. Le lezioni, infatti, vengomo caricate in una piattaforma informatica che consente una reale flessibilità di gestione dei tempi di studio. Il materiale è disponibile on line 24 ore su 24 ed è formato da dispense, video lezioni e contenuti dimostrativi.

Vantaggi

La modalità di studio telematica è perfettamente indicata per chi vuole economizzare i costi relativi agli spostamenti e al soggiorno nelle città sedi universitarie, per chi vuole conciliare il conseguimento della laurea con lo svolgimento di un’attività lavorativa o ancora per chi desidera armonizzare i tempi della famiglia con lo studio accademico.

Presenze

La presenza in sede dell’Università San Raffaele, a Roma o a Milano a scelta dello studente, è prevista solo per sostenere gli esami di profitto. I corsi di Laurea triennali, già attivi, per cui è possibile iscriversi, sono: Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L26), Scienze delle Attività motorie e sportive (L22) e Moda e Design industriale (L4).

L’offerta formativa, inoltre, prevede per coloro che sono già in possesso di una Laurea, vecchio – nuovo ordinamento o triennale, la possibilità di seguire Master universitari di I° livello in modalità blended, mediante lezioni organizzate sia in presenza, a Ragusa, che attraverso il caricamento in piattaforma.

Durata

La durata è annuale, pari a 1500 ore complessive e prevede la partecipazione di docenti di alta e comprovata professionalità ed esperienza. Dal 2014 è possibile partecipare al Master di I° livello – Counselling in ambito multiculturale, rivolto a chi è impegnato a vario titolo (accoglienza, formazione, tutela e integrazione) nel lavoro con i migranti.

L’offerta formativa prevede anche il Corso di perfezionamento universitario per Operatore Multiculturale rivolto a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore. Inoltre vengono organizzati corsi altamente qualificanti nel settore dell’alimentazione e della gastronomia.

Orientamento

Per tutta l’offerta formativa sopra indicata, la Fondazione San Giovanni Battista fornisce supporto e orientamento agli interessati mediante la segreteria organizzativa. Inoltre è possibile effettuare incontri individuali e/o di gruppo per le informazioni inerenti le iscrizioni, i piani di studio, il riconoscimento dei crediti formativi, i costi e quant’altro.

Cosa aspetti?