Pasqua tempo di servizio e fraternità

Servire equivale a ricevere. In questo tempo di impegno la prospettiva da seguire è quella della fraternità, soprattutto da voi che lavorate per dare aiuto ai più bisognosi. Nel servizio svolto a favore dei nostri fratelli migranti coltivate questa consapevolezza”. Con queste parole il vescovo Carmelo Cuttitta ha introdotto il precetto pasquale per i dipendenti della Fondazione San Giovanni Battista, da anni in prima linea nell’accoglienza di titolari e richiedenti protezione internazionale.

 

“Voi – ha spiegato il vescovo nel corso della celebrazione liturgica tenutasi nella chiesa di Sant’Agata- siete chiamati a prendervi cura di uomini e donne che soffrono in un luogo e in un tempo nei quali non erano proiettati. A tutti voi è affidato il compito di manifestare attraverso il vostro impegno la vicinanza di Gesù. In occasione della Santa Pasqua proiettiamo noi stessi verso la dimensione dell’amore e dell’eternità”.

 

“Viviamo questa Messa – aggiunge Renato Meli, presidente della Fondazione San Giovanni Battista – interrogandoci sul senso profondo della Pasqua. Un momento di passaggio per i cristiani tra la morte e la resurrezione. Un passaggio, per noi impegnati nella Fondazione, tra il passato e qualcosa di ancor più bello che sarà il nostro futuro di impegno condiviso. Mi auguro sarà possibile per ciascuno di noi rimuovere il macigno che chiude il nostro cuore e quello dei nostri fratelli per aprirci allo spirito della Pasqua”.

 

Al termine della celebrazione è stato donato un uovo di Pasqua, simbolo di vita e rinascita, a tutti i bambini figli dei dipendenti della Fondazione San Giovanni Battista. “Un piccolo segno – conclude il presidente – per ringraziare anche le famiglie riconoscendo l’importanza delle nuove generazioni”.

Graduatorie bando servizio civile universale

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE_BANDO SCU 2021 La Fondazione San Giovanni Battista comunica che la graduatoria dei progetti di servizio civile sarà pubblicata su questo sito della Fondazione San Giovanni Battista  mercoledì 21 Aprile 2021.

Condividi su:

Buona Pasqua

Alziamo lo sguardo per abbandonare lo stagno delle nostre chiusure, dei nostri interessi, delle nostre miserie.Uno sguardo che provi a sfiorare l’Infinito, che ci faccia scorgere nella notte l’alba della Pasqua, anche quest’anno!Auguri.Il presidente Renato Melianche a nome del CdA e dei Collaboratori

Condividi su:

Winter school nel segno della cittadinanza globale

Renato Meli: “Vogliamo offrire ai giovani studenti degli strumenti e delle prassi utili alla costruzione del loro futuro” “Cittadinanza globale, migrazioni, radicalizzazione”, questo il tema della seconda edizione “Winter school” alla quale ha preso parte la Fondazione San Giovanni Battista.Il progetto formativo vede tra i principali promotori la “Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature …
Continue reading Winter school nel segno della cittadinanza globale

Condividi su:
Condividi su: