Dal buio alla luce, mostra di Diorami pasquali

Domenica 10 aprile alle ore 17 si inaugura nella chiesa di Sant’Agata ad Ibla la mostra di Dioremi Pasquali

Nell’ambito delle festività Pasquali 2022, l’Associazione Culturale “L’Arco” con i suoi artisti presepisti ed in collaborazione con la Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa e con il Patrocinio del Comune di Ragusa ha improntato una Mostra di “Diorami Pasquali” che dal “Buio” della sofferenza e della Croce porta il visitatore alla “Luce” della Risurrezione e alla Vita. Nella chiesa francescana di Sant’Agata presso i Giardini Iblei di Ragusa Ibla gli artisti dell’associazione L’ARCO hanno voluto realizzare dei Diorami, scenari Presepiali Pasquali che ripropongono in chiave tridimensionale e miniaturistica la via dolorosa che giunge alla luce. La maggior parte degli storici riconosce l’inizio della tradizione della “Via Crucis” a Francesco d’Assisi o alla tradizione francescana.
Ad oggi in tutte le chiese si dispone di una “Via dolorosa” in una sequenza murale di 14 stazioni e negli anni sono stati molteplici le raffigurazioni artistiche di diversa tipologia in stile e materiale.

Sarà possibile visitare la Mostra tutti i giorni dal 10 Aprile al 31 Maggio dalle h 10.00 – h 13.00 e h 16.00 – h 19.00, nei giorni 10 e 24 Aprile, 8 e 29 Maggio la chiusura sarà posticipata alle h 21.00.
Per INFO contattare il 327 2476648. 

Condividi su: