Navigator – Giornate di formazione sulle politiche per il lavoro

Presentazione ed obiettivi

Il corso costituisce un’opportunità formativa per gli aspiranti navigator del territorio di Ragusa ed è strutturato per fornire un percorso condiviso sul tema delle PAL. In particolare, il corso permette di approfondire i temi delle politiche del lavoro e del reddito di cittadinanza oggetto della prova selettiva. Per garantire la massima qualità dell’attività formativa, in particolare nel confronto diretto tra i partecipanti ed i docenti. Il corso è a numero chiuso. Vogliamo creare un percorso che sia allo stesso tempo professionale e di comunità, un luogo di studio e discussione sui temi della Riforma del sistema dei servizi per il Lavoro, sulla analisi del Decreto Legge 28 Gennaio 2019 n. 4.

Metodo e struttura didattica

La discussione e l’analisi collettiva crea un valore aggiunto dal punto di vista professionale. Per questo motivo si utilizzerà il modello dell’apprendimento partecipato tra pari, con un percorso strutturato nei contenuti ma basato sull’autoapprendimento e l’autovalutazione. Con l’obiettivo di preparare i partecipanti in maniera ottimale e funzionale alla prova selettiva, nel corso verrà affrontato l’evoluzione delle politiche attive del lavoro negli ultimi anni. Sotto la guida dei docenti, i quali provvederanno ad approfondire gli aspetti sostanziali di interesse delle materie oggetto di esame, le lezioni saranno l’occasione per confrontarsi sulle tematiche e sugli istituti di interesse. Inoltre, verrà predisposto materiale didattico per una attenta e ragionata preparazione sul programma di interesse, con indicazione dei libri di testo da utilizzare a tal fine.

Docenti

Il corso avrà una natura tecnica coinvolgendo esperti del settore dal mondo accademico e istituzionale (INAPP). Il costo prevede una sottoscrizione minima (50€) e avrà la durata di tre incontri, articolati in 18 ore.

Modalità di iscrizione

Iscrizione presso la sede della Fondazione, Via Roma 109 (secondo piano).

Iscrizione mediante invio del modulo via e-mail, all’indirizzo info@fsgb.it.  La quota di partecipazione deve essere versata contestualmente all’iscrizione. È possibile effettuare il pagamento mediante: bonifico bancario, assegno, contanti. Per completare l’iscrizione sarà necessario aver effettuato il pagamento della quota di iscrizione, in caso di bonifico allegare la ricevuta.

Le coordinate bancarie sono:

IBAN IT90H0503617000CC0001001974

Fondazione San Giovanni Battista

Causale: giornate di formazione “politiche del lavoro”

SCARICA IL PDF PER TUTTE LE INFO